I segreti dell'Etna
Posti magnifici, come “La Valle del Bove“, una antica caldera sul versante orientale dell’Etna teatro delle recenti eruzioni vulcaniche, all’interno dell’area protetta del Parco dell’Etna.
L'Etna è il più alto vulcano europeo, con i suoi 3.330 m. s.l.m. è la cima più alta della Sicilia. Il massiccio vulcanico, di vaste dimensioni, occupa gran parte della Provincia di Catania, fa parte dei patrimoni mondiali dell'umanità protetti dall'UNESCO.
Le eruzioni regolari della montagna, a volte drammatiche, l'hanno resa un soggetto di grande interesse per la mitologia greca e romana e le credenze popolari che hanno cercato di spiegare il comportamento del vulcano tramite i vari dei e giganti delle leggende romane e greche.
Uno dei pochi vulcani attivi al mondo a essere facilmente accessibile. l percorsi trekking o in jeep consentono la scoperta di grotte a scorrimento lavico, entrare nei tunnel di lava per scoprirne la sua formazione e la composizione, vedere uno dei 300 crateri estinti periferici Etnei, le colate laviche dell’ultima grande eruzione del 2003, le Gole dell’Alcantara, formatesi migliaia di anni fa, i piccoli sobborghi siciliani sul versante nord dell’Etna.
- Activity: Trekking/Jeep sightseeing and Tasting Wine&Food
- Where: Catania
- During: 8 hours
- Level: Sportivi e Famiglie
- Tourist Guide: Italiano | Inglese